Cala Felice a Portiglioni

Cala Felice

Spiaggia

Proseguendo su lungomare Giuseppe Garibaldi in salita oltre il porto turistico di Puntone di Scarlino si oltrepassa sulla destra il promontorio di Portiglioni, presso il quale era collocato l’antico scalo marittimo di Portus Scabris, e subito oltre si incontra l’ingresso ad una piccola cala con spiaggia sabbiosa chiamata Cala Felice. La cala è oggi in buona parte occupata dal Cala Felice Beach Club, locale noto come discoteca a cielo aperto e come ristorante per cene romantiche a pochi metri dalla riva; la struttura dispone anche di ombrelloni e lettini collocati nella piccola lingua sabbiosa di sua pertinenza. La metà settentrionale della cala ospita invece una spiaggia liberamente accessibile e raggiungibile attraverso uno stretto sentiero che si apre lungo la strada asfaltata tra il muro di recinzione del beach club ed il parcheggio.

La spiaggia è di piccole dimensioni: misura 65 m di lunghezza per una larghezza dai 12 ai 5 m. Malgrado l’esiguità degli spazi la spiaggia libera è poco frequentata in estate e non è difficile trovare un posto dove collocare il proprio asciugamano anche in alta stagione. La posizione riparata di Cala Felice permette di godere appieno dei magnifici tramonti con Piombino e l’Isola d’Elba sullo sfondo.

Percorso breve: Da Portiglioni – Puntone di Scarlino si prosegue sul lungomare Giuseppe Garibaldi verso sud fino al punto in cui la strada comincia a salire. Dopo circa 150 m si incontra sulla destra il sentiero di discesa alla cala e l’ingresso del beach club.
Percorso lungo: Cala Felice è raggiungibile anche da Cala Violina e dalle altre cale lungo il percorso (Cala Martina, Cala le Donne, Cale di Terra Rossa, Cala di Portiglioni) attraverso il panoramico sentiero che procede verso nord costeggiando il litorale.
Da Portiglioni – Puntone di Scarlino: 5′ a piedi, 2′ in bicicletta.
Da Cala Martina: 40′ a piedi, 13′ in bicicletta.
Da Cala Violina: 70′ a piedi, 23′ in bicicletta.
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews
Back to Top