Cala le Donne Portiglioni

Cala Le Donne

Cala di ciottoli
Sentiero naturalistico

Cala Le Donne è una lunga cala di ciottoli (circa 300 m di lunghezza per una larghezza massima di 12 m) che si trova tra Cala Martina e le Cale di Terra Rossa, poco frequentata anche in alta stagione. Per discendere alla cala lungo il sentiero che parte dalla strada lungo la costa è preferibile indossare scarpe comode.

Nella boscaglia retrostante è nascosta la vecchia mulattiera che congiungeva Portiglioni – Puntone di Scarlino a Cala Martina: è il percorso compiuto da Garibaldi durante la sua rocambolesca fuga la mattina del 2 settembre del 1849.

Percorso breve: Da Portiglioni – Puntone di Scarlino si prosegue sul lungomare Giuseppe Garibaldi verso sud fino al punto in cui la strada comincia a salire. Dopo circa 350 m, superato l’ingresso al beach club di Cala Felice, il sentiero di discesa alla Cala di Portiglioni ed il Ristorante Il Cantuccio presso le Cale di Terra Rossa, ha inizio il percorso sterrato che si snoda lungo la costa fino a Cala Violina. Dopo circa 1 km sulla destra si incontra il sentiero che conduce a Cala Le Donne.
Percorso lungo: Cala Le Donne è raggiungibile anche da Cala Violina e da Cala Martina attraverso il panoramico sentiero che procede verso nord costeggiando il litorale.
Da Portiglioni – Puntone di Scarlino: 30′ a piedi, 10′ in bicicletta.
Da Cale di Terra Rossa: 15′ a piedi, 5′ in bicicletta.
Da Cala Martina: 15′ a piedi, 5′ in bicicletta.
Da Cala Violina: 45′ a piedi, 15′ in bicicletta.
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews
Back to Top