• Home
  • /
  • La più bella spiaggia della Toscana nel cuore di un territorio ricco di natura e di storia
mare Cala Violina

La più bella spiaggia della Toscana nel cuore di un territorio ricco di natura e di storia

Da tempo considerata la più bella spiaggia della Toscana per la bellezza del paesaggio e la limpidezza delle sue acque, Cala Violina si trova nel territorio comunale di Scarlino, da cui dista 8 km in linea d’aria. La spiaggia è facilmente raggiungibile anche da Follonica a nord (6 km) e da Punta Ala (6 km) e Castiglione della Pescaia (12 km) più a sud.

Cala Violina deve il nome ad una peculiarità dei cristalli di quarzo che la compongono: quando vengono calpestati, il loro sfregamento produce un caratteristico suono che può ricordare il lieve strofinio delle corde di uno strumento musicale. Poco distanti da Cala Violina, collegate da un ampio sentiero lungo costa percorribile a piedi o in bicicletta, si aprono le due spiagge di Cala Civette e Cala Martina, quest’ultima nota per la rocambolesca fuga di Garibaldi del 1849.

La spiaggia è situata all’interno del Complesso Agricolo Forestale Regionale delle Bandite di Scarlino, un territorio di proprietà della Regione Toscana di grande importanza naturalistica. Le Bandite interessano una buona parte del massiccio collinare di Poggio Ballone, che si eleva fino ad oltre 600 m di quota tra affascinanti e densi boschi di querce e di lecci popolati da animali selvatici (tra cui cinghiali, caprioli, falchi ed aironi).

Degni di nota nei dintorni: la frazione di Portiglioni – Puntone di Scarlino (l’antica Portus Scabris), oggi dominata dal lussuoso porto turistico; i borghi medievali di Scarlino e di Gavorrano coi loro castelli; la frazione di Tirli, immersa tra i boschi; gli scavi dell’antica città di Vetulonia; il vicino abitato etrusco di Poggio Tondo, con necropoli del VII e VI secolo a.C.

Back to Top